3409293901

Per appuntamenti e informazioni

Diagnosi

Diagnosi

Valutazioni psicologiche a Torino

Valutazioni di personalità e neuropsicologiche, psicodiagnosi infantile e test per i disturbi dello spettro autistico: queste le diagnosi eseguite da Francia30, studio di psicologia e psicoterapia a Torino.

Contatta lo studio Francia30 chiamando il numero 3409293901 o inviando una mail a info@francia30.it

Valutazioni di personalità

Si tratta di un processo globale che si avvale di informazioni provenienti da diverse fonti che ha come obiettivo la comprensione del funzionamento globale della persona per migliorarne la qualità di vita e scegliere le modalità di intervento più idonee. Nello specifico, la valutazione di personalità comprende un colloquio conoscitivo con il paziente, la somministrazione di test, la stesura della relazione e un colloquio di restituzione.


Valutazioni neuropsicologiche

Nel paziente anziano con iniziale decadimento cognitivo si riscontrano spesso difficoltà di linguaggio, memoria, attenzione: tutti sintomi che possono rimandare a un danno del sistema nervoso centrale o a malattie degenerative come Alzheimer o demenza. L’obiettivo della valutazione neuropsicologica è individuare precocemente la malattia, monitorarne l’evoluzione e controllare l'efficacia delle terapie mediche, offrendo anche strumenti utili alla famiglia e ai care giver per affrontare la quotidianità.


Psicodiagnosi infantile

Lo scopo della piscodiagnosi infantile è effettuare un inquadramento dello sviluppo psicoemotivo del bambino, individuandone punti di forza e fragilità per valutare l'eventuale necessità di un percorso psicoterapeutico per il minore e/o un percorso di supporto alla genitorialità. Il percorso con Francia30, psicologi a Torino, si articola in colloqui con la coppia genitoriale, con i singoli genitori e con il minore.
Alla fine del percorso verrà restituito ai genitori quanto emerso durante gli incontri.


Disturbi dello spettro autistico

Test per la valutazione dello spettro autistico lieve e della sindrome di Asperger.