3409293901

Per appuntamenti e informazioni

Cosa curiamo

Cosa curiamo

Disturbi psicologici a Torino

Lo studio Francia30 si occupa della cura di numerosi disturbi per aiutare i pazienti a condurre una vita serena, equilibrata e consapevole.

Contatta Francia30, studio di psicologia e psicoterapia a Torino, chiamando il numero 3409293901 o mandando una mail a info@francia30.it

Disturbi dell'umore

Senso di tristezza, apprensione, apatia, difficoltà a dormire, perdita di interesse verso la vita di tutti i giorni, oppure eccessiva euforia, incapacità di concentrazione, iperattività: i disturbi dell'umore possono manifestarsi sotto molteplici forme, che tolgono alla persona il piacere delle attività quotidiane e ne compromettono la capacità di rispondere in modo adeguato alle richieste del mondo esterno.


Disturbi d'ansia

Il disturbo d'ansia non è generato da una specifica situazione ma pervade costantemente la vita quotidiana di chi ne è affetto. Il paziente non è in grado di individuare i motivi dell'ansia e questa situazione di malessere e paura continue si traducono in emicrania, palpitazioni, insonnia, difficoltà di concentrazione.
Il trattamento degli attacchi d'ansia proposto da Francia30 si concentra sull'individuazione delle idee che generano ansia e sulla gestione dei sintomi, in modo da aiutare il paziente ad affrontare le proprie paure e a condurre una vita più serena.


Disturbi dell'alimentazione

Alterazione delle abitudini alimentari, eccessiva ingestione di cibo, eccessiva preoccupazione per il proprio peso, digiuno forzato: i disturbi del comportamento alimentare si manifestano in diverse forme ma i tipi più comuni sono l’anoressia, la bulimia e il binge eating disorder (disturbo da alimentazione incontrollata).
Ciò che accomuna questi disturbi è il limite che essi impongono alle possibilità sociali, affettive e lavorative della persona: il percorso si concentra quindi sull’individuazione delle cause che hanno scatenato il disturbo per procedere poi alla restaurazione di un corretto rapporto con il cibo e con il proprio corpo.


Disturbi psicosomatici

Il termine "psicosomatico" deriva dal greco Psiche (anima) e Soma (corpo): si tratta quindi di malesseri della mente che si riflettono sul corpo. Tipici sintomi dei disturbi psicosomatici sono: mal di testa in situazioni di stress, acidità di stomaco, insonnia, contratture muscolari, nausea, infiammazioni cutanee.


Disturbi della personalità

I disturbi della personalità si manifestano quando un tratto distintivo del carattere di una persona diventa talmente eccessivo da condizionarne ogni aspetto della vita. Nella maggior parte dei casi, la persona non si rende conto di avere un problema: i sintomi, infatti, sono considerati peculiarità del proprio stile di vita, con significative ricadute negative sulle relazioni interpersonali.
L'obiettivo del trattamento proposto dallo studio di psicologia Francia30, quindi, è rendere la persona consapevole dei conflitti interni ed esterni generati dal disturbo e a ridurre gli schemi comportamentali negativi che impediscono lo svolgimento di un'esistenza equilibrata.